“Tra il dire e il fare”, il nuovo format firmato MEDICOM a cura di Dario Nuzzo e promosso da IBSA per sensibilizzare sull’importanza della vitamina D e dell’aderenza terapeutica nelle terapie da ipovitaminosi.
Un progetto innovativo che unisce la forza del linguaggio audiovisivo al valore dell’informazione scientifica, portando sullo schermo storie vere, consigli utili e un approccio empatico e divulgativo.
Nonostante l’Italia sia un Paese soleggiato, il 50% dei giovani e quasi il 100% degli anziani risultano carenti di vitamina D nei mesi invernali. È quindi fondamentale promuovere una corretta informazione scientifica e favorire comportamenti virtuosi attraverso una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di educare alla salute in ottica Disease Awareness. Con “Tra il dire e il fare”, la vitamina D quindi trova finalmente il suo racconto più autentico. Dal sole alla scienza, in un lungo viaggio che passa per alcuni dei borghi più belli d’Italia.
Seguendo un itinerario che gira l’Italia da nord a sud in alcune delle piazze più affascinanti d’Italia grazie alla collaborazione dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, le sei puntate costruiscono un viaggio emozionale e informativo che fonde territorio e salute, tradizioni e benessere in compagnia dei conduttori, Mario e Giorgia, e dei protagonisti delle storie pazienti con i loro patient journey.
“Ogni borgo è una cornice autentica in cui raccontare storie di vita quotidiana e salute con leggerezza e verità”
Dario Nuzzo
“Tra il dire e il Fare” ha lo scopo di esaltare il Made in Italy e raccontare come la valorizzazione di questi borghi – attraverso cultura, agroalimentare e infrastrutture sostenibili – si sposi con la salute delle comunità, in un equilibrio tra bellezza, benessere e futuro. Perché valorizzare i borghi significa valorizzare l’italianità, la sua qualità di vita e il ruolo attivo di ogni cittadino nella propria salute. In ciascuno dei borghi protagonisti, Laigueglia, Clusone, Montechiarugolo, Maruggio, Monteverde e San Gemini, infatti, si imparerà anche un particolare e prezioso detto locale che avrà la funzione di andare a corroborare il messaggio di benessere legato ad ogni puntata.
Il progetto editoriale MEDICOM, sarà presto disponibile online.











