MEDICOM Il nuovo format di prodotti audiovisivi per il settore farmaceuticoLOGO MEDICOM
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HEALTH IN EVOLUTION

Branded content farmaceutici per la divulgazione scientifica e il marketing farmaceutico

Un progetto editoriale omnichannel per il marketing farmaceutico

Format MEDICOM® offre storytelling personalizzati che trasformano i contenuti scientifici in branded content farmaceutici efficaci e coinvolgenti. Ogni nuovo contenuto nasce da una scrittura autoriale originale e si traduce in un progetto editoriale omnichannel pensato per supportare la comunicazione farmaceutica, offrendo contenuti empatici, autorevoli, personalizzati e coerenti su tutti i touch point. L’obiettivo è creare valore per il brand e migliorare l’ingaggio di HCP, pazienti e field force.

OGNI STORIA MEDICOM É UNICA E DIVERSA DALLE PRECEDENTI

Tutto 4 /Campagne Disease Awareness 2 /Ingaggio HCP 2

BREATHE & TALK – Video medicali di divulgazione scientifica per la formazione degli HCP

DAMMI IL LA…Campagna di Disease Awareness Farmaceutico sulla BPCO

TRA IL DIRE E IL FARE – La serie Medicom sull’Ipovitaminosi D

STHEP BY STEP – Interviste ad alta quota per parlare di Psoriasi

Campagne di disease awareness e sensibilizzazione in branded content

Con un approccio validato da un board scientifico formato da società scientifiche, KOL, associazioni pazienti, MEDICOM sviluppa campagne di disease awareness omnichannel a partire da un contenuto audiovisivo principale (webserie, patient journey, docufilm), progettato per informare ed emozionare. Ogni progetto è declinato in una strategia di comunicazione integrata: film per piattaforme digitali, webseries per ecosistema digitale, spot cinema, eventi phygital, piattaforme digitali, PR e partnership editoriali, per aumentare la visibilità e la notiziabilità del messaggio anche fuori dai canali tradizionali del pharma.

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sulla pelle di susanna 2 campagna di sensibilizzazione medicom
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e ti dirò campagna di sensibilizzazione medicom
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raccontami una storia campagna disease awareness medicom
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notti in bianco la serie medicom che tratta di insonnia e ritmo circadiano è presente su amazon prime
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future seeds medicom
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progetto format medicom e casa surace progetto di branded content farmaceutico con influencer testimonial
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format medicom oxo campagna disease
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ultimo minuto novo nordisk - disease awareness sul diabete a cura di format medicom
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tutti a tavola fidia farmaceutici
tutti a tavola fidia farmaceutici
compagni di viaggio dario nuzzo format medicom
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sthep-by-step-alfasigma campagna ingaggio kol
sthep-by-step-alfasigma campagna ingaggio kol
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breathe-e-talk-chiesi campagna ingaggio kol
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ingaggio kol hpv e pneumococco format medicom
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italia che ispira chiesi farmaceutici
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breasting news format medicom
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artelac dry eye in collaborazione con bausch e lomb medicom
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Ingaggio HCP, divulgazione scientifica e formazione a distanza asincrona

MEDICOM® realizza contenuti audiovisivi per l’ingaggio HCP dei professionisti della salute utili a veicolare caratteristiche del farmaco, nuove indicazioni terapeutiche e studi scientifici svolti in real life attraverso tutorial, mini-talk, webinar e corsi ECM.

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Video corporate e contenuti istituzionali

MEDICOM® produce video corporate e film in branded content per raccontare l’identità, i valori e le strategie delle aziende farmaceutiche. I progetti includono storytelling per convention, eventi interni, comunicazione interna, video corporate, audiovisivi per lancio prodotti, team building e reputation management, con uno stile ingaggiante ed empatico.

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AWARDS

La forza del Format MEDICOM è la sua notiziabilità: trasformare contenuti scientifici in storie che diventano interesse pubblico. Un approccio che ha portato a riconoscimenti nei principali premi di comunicazione, cinema e salute

premiazioni format medicom
 
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Giornata Mondiale del Diabete: prevenzione, ricerca e consapevolezza per vincere una sfida silenziosa

Novembre 14, 2025/da medicom@adm

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: riscoprire il valore di una sana alimentazione

Ottobre 16, 2025/da medicom@adm

Giornata Mondiale del Cuore: Intervista a Cristina Meneghin

Settembre 30, 2025/da medicom@adm

Tra il Dire e il Fare: la serie MEDICOM sull’Ipovitaminosi D

Agosto 28, 2025/da medicom@adm

Il valore dell’empatia nella medicina moderna: intervista a Matteo Bassetti

Marzo 26, 2025/da medicom@adm

Giornata Mondiale del Rene: la SIN promuove prevenzione e screening precoce

Marzo 13, 2025/da medicom@adm

Campagna di Sensibilizzazione per l’Aderenza Terapeutica

Il caso

Come far parlare di aderenza terapeutica senza annoiare?
Il Format Medicom ha scelto la strada dell’infotainment: trasformare un tema complesso e spesso percepito come “pesante” in una web series comedy capace di intrattenere, informare e generare empatia. Attraverso personaggi e situazioni ironiche ma verosimili, la serie riesce a far emergere messaggi chiave sull’importanza di seguire correttamente le terapie, mantenendo alto l’interesse di pazienti e clinici e stimolando il passaparola positivo.

Impazienti Cronici è la campagna di sensibilizzazione per l’aderenza terapeutica del Format Medicom per Servier.
La campagna, dedicata alle patologie cardiovascolari, ha l’obiettivo di aumentare engagement HCP e sensibilizzare i pazienti sui rischi e sulla prevenzione. La strategia ha previsto un progetto editoriale farmaceutico in formato video branded content validato da un board scientifico di Key Opinion Leader, integrato in un’ampia campagna omnichannel che ha coinvolto web, social media ed eventi sul territorio anche in un’ottica di geomarketing. I contenuti, costruiti con un approccio di storytelling farmaceutico empatico, sono stati utilizzati dalla sales force e dagli ISF per rafforzare il dialogo con clinici, massimizzando l’efficacia della comunicazione scientifica.

Comunicazione Healthcare per i target interni.

Aderire non è uno scherzo – La candid camera.

Come coinvolgere i target interni nella sfida per l’aderenza terapeutica
La candid camera di Impazienti Cronici è un’iniziativa ideata per coinvolgere uomini e donne di Servier appartenenti a diverse funzioni aziendali, portando il tema dell’aderenza terapeutica all’interno dell’azienda con il sorriso e la leggerezza. Il format, in continuità con lo spirito della web series Impazienti Cronici, ha trasformato momenti di vita aziendale in situazioni ironiche e spontanee, stimolando partecipazione e riflessione.

Perché una campagna di comunicazione farmaceutica omnichannel ha bisogno anche del contributo dei target interni: renderli partecipi e testimonial del progetto significa rafforzare l’engagement interno, creare coesione e trasformare ogni collaboratore in un vero ambasciatore del messaggio, capace di amplificarlo anche all’esterno.

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