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HEALTH IN EVOLUTION
Branded content farmaceutici per la divulgazione scientifica e il marketing farmaceutico
Un progetto editoriale omnichannel per il marketing farmaceutico
Format MEDICOM® offre storytelling personalizzati che trasformano i contenuti scientifici in branded content farmaceutici efficaci e coinvolgenti. Ogni nuovo contenuto nasce da una scrittura autoriale originale e si traduce in un progetto editoriale omnichannel pensato per supportare la comunicazione farmaceutica, offrendo contenuti empatici, autorevoli, personalizzati e coerenti su tutti i touch point. L’obiettivo è creare valore per il brand e migliorare l’ingaggio di HCP, pazienti e field force.
OGNI STORIA MEDICOM É UNICA E DIVERSA DALLE PRECEDENTI
Campagne di disease awareness e sensibilizzazione in branded content
Con un approccio validato da un board scientifico formato da società scientifiche, KOL, associazioni pazienti, MEDICOM sviluppa campagne di disease awareness omnichannel a partire da un contenuto audiovisivo principale (webserie, patient journey, docufilm), progettato per informare ed emozionare. Ogni progetto è declinato in una strategia di comunicazione integrata: film per piattaforme digitali, webseries per ecosistema digitale, spot cinema, eventi phygital, piattaforme digitali, PR e partnership editoriali, per aumentare la visibilità e la notiziabilità del messaggio anche fuori dai canali tradizionali del pharma.
Ingaggio HCP, divulgazione scientifica e formazione a distanza asincrona
MEDICOM® realizza contenuti audiovisivi per l’ingaggio HCP dei professionisti della salute utili a veicolare caratteristiche del farmaco, nuove indicazioni terapeutiche e studi scientifici svolti in real life attraverso tutorial, mini-talk, webinar e corsi ECM.
Video corporate e contenuti istituzionali
MEDICOM® produce video corporate e film in branded content per raccontare l’identità, i valori e le strategie delle aziende farmaceutiche. I progetti includono storytelling per convention, eventi interni, comunicazione interna, video corporate, audiovisivi per lancio prodotti, team building e reputation management, con uno stile ingaggiante ed empatico.
AWARDS
La forza del Format MEDICOM è la sua notiziabilità: trasformare contenuti scientifici in storie che diventano interesse pubblico. Un approccio che ha portato a riconoscimenti nei principali premi di comunicazione, cinema e salute
Hanno scelto
MEDICOM
Il Format Medicom ha scelto la strada dell’infotainment: trasformare un tema complesso e spesso percepito come “pesante” in una web series comedy capace di intrattenere, informare e generare empatia. Attraverso personaggi e situazioni ironiche ma verosimili, la serie riesce a far emergere messaggi chiave sull’importanza di seguire correttamente le terapie, mantenendo alto l’interesse di pazienti e clinici e stimolando il passaparola positivo.
Impazienti Cronici è la campagna di sensibilizzazione per l’aderenza terapeutica del Format Medicom per Servier.
La campagna, dedicata alle patologie cardiovascolari, ha l’obiettivo di aumentare engagement HCP e sensibilizzare i pazienti sui rischi e sulla prevenzione. La strategia ha previsto un progetto editoriale farmaceutico in formato video branded content validato da un board scientifico di Key Opinion Leader, integrato in un’ampia campagna omnichannel che ha coinvolto web, social media ed eventi sul territorio anche in un’ottica di geomarketing. I contenuti, costruiti con un approccio di storytelling farmaceutico empatico, sono stati utilizzati dalla sales force e dagli ISF per rafforzare il dialogo con clinici, massimizzando l’efficacia della comunicazione scientifica.
Come coinvolgere i target interni nella sfida per l’aderenza terapeutica
La candid camera di Impazienti Cronici è un’iniziativa ideata per coinvolgere uomini e donne di Servier appartenenti a diverse funzioni aziendali, portando il tema dell’aderenza terapeutica all’interno dell’azienda con il sorriso e la leggerezza. Il format, in continuità con lo spirito della web series Impazienti Cronici, ha trasformato momenti di vita aziendale in situazioni ironiche e spontanee, stimolando partecipazione e riflessione.
Perché una campagna di comunicazione farmaceutica omnichannel ha bisogno anche del contributo dei target interni: renderli partecipi e testimonial del progetto significa rafforzare l’engagement interno, creare coesione e trasformare ogni collaboratore in un vero ambasciatore del messaggio, capace di amplificarlo anche all’esterno.



















































